HOME LIBRI  VIDEO  Mercatino NEWSLETTER

"Notizie dalla Terra Santa"

 

Anno VI - 2010

                                    www.TerraSantaLibera.org         www.HolyLandFree.org

Questa Redazione, pur non condividendo sempre e necessariamente tutte le dichiarazioni degli autori nei testi citati, reputa che esse siano comunque utili fonti di informazione e riflessione.

Non omologati in alcun schieramento, in rispetto della libertà di pensiero e d'espressione garantite costituzionalmente, riteniamo irrinunciabile e giusto dare spazio a molte voci del dissenso, altrove negate.

Gaza: 1000 giorni di assedio israeliano, morti 500 palestinesi  
Domenica 07 Marzo 2010 11:53

GAZA - L’assedio israeliano alla Striscia di Gaza, ha finora provocato la morte di 500 palestinesi, lo ha annunciato un parlamentare palestinese.

“La maggior parte dei casi di mortalità è dovuta alla carenza di medici che è il risultato del lungo assedio imposto alla città”. Ha detto Jamal al-Khudari, deputato palestinese intervistato dall'agenzia MA'AN NEWS. Oggi, Domenica, è stato il 1000 ° giorno, da quando Israele ha messo sotto un totale assedio la città già martoriata e massacrata di Gaza privando ai suoi circa 1.5 milioni di abitanti dei loro fabbisogni primari. Al-Khudari che è anche il presidente del Comitato Popolare contro l'assedio ha aggiunto, "L'assedio ha danneggiato il popolo, così come l'ambiente, la salute, l'economia e la vita sociale. L’azione israeliana mira a soffocare la gente e rompere la loro resistenza". Con oltre 140.000 disoccupati, che rappresenta l’80% della manodopera di Gaza, l'economia della Striscia è completamente distrutta", ha aggiunto. Materiali da costruzione sono scarsi al limite  perchè sono stati distrutti durante i bombardamenti israeliani tra dicembre 2008 e gennaio 2009, che hanno provocato l’uccisione di oltre 1.400 palestinesi ed inflitto più di 1,6 miliardi di dollari di danni all'economia di Gaza.

http://italian.irib.ir/index.php/notizie/palestina-news/11605-gaza-1000-giorni-di-assedio-israeliano-morti-500-palestinesi

http://www.terrasantalibera.org/1000_giorni_500_morti.htm

"Notizie dalla Terra Santa"

Tutte le notizie e articoli contenuti in questo spazio web sono liberamente riproducibili (salvo successive controindicazioni degli autori e/o degli editori distributori) purchè citandone integralmente tutte le fonti (inclusa questa), gli autori, i traduttori e i links : informazione e contro-informazione devono essere libere  e alla portata di tutti. Chi, divulgando questi notiziari, omette di fornire le indicazioni sopra citate, o impedisce in qualsiasi modo  la  libera veicolazione delle notizie,  sabota gravemente  la libera informazione.